numero verde plexiglass

Il vostro momento di gloria sta per avverarsi. Finalmente, siete quasi giunti al traguardo del vostro ordine online.

Tra l'ordinare e il recapitare, c'è di mezzo il viaggiare 

Aspetti un pacco? Consigli utili per la consegna della merce 

Il vostro momento di gloria sta per avverarsi. Finalmente, siete quasi giunti al traguardo del vostro ordine online.Tutto è filato perfettamente e non vi resta ormai che attendere il vostro desiderato prodotto direttamente a casa vostra. Naturalmente, avete fretta: state già sognando il pacco che arriva e voi che lo aprite con la stessa gioia con cui i bambini scartano i regali di Natale. Ma... il vostro ordine non è ancora arrivato. Come mai?

Non avete ancora fatto i conti con il corriere.

Prima di arrabbiarvi per ritardi eventuali, tenetevi a freno e seguite queste pratiche regole:

Numero uno. Il corriere non è un indovino!

Smettete di sognare se pensate che scrivendo un indirizzo poco accurato il corriere possa comunque trovarvi, come se conoscesse a memoria tutti i recapiti del quartiere.

Cosa dovete fare a questo punto?

Indicate espressamente il vostro nome, cognome, via, numero civico, CAP, paese e provincia. E attenzione: precisate sempre anche il cognome presente sul campanello. Il corriere non gioca a caccia al tesoro suonando a tutti gli interni del vostro palazzo (!)

Numero due. Siete sempre fuori casa? Nessun problema. Non per forza l'indirizzo che fornite deve essere quello di casa vostra: quello che conta è che qualcuno a quell'indirizzo sia reperibile durante tutta la parte della giornata in cui si effettuano le consegne.

Fate così:

indicate l'indirizzo del vostro posto di lavoro, oppure dei nonni, o di un amico di cui avete certezza che sia sempre a casa.

Numero tre. Il corriere di mestiere non fa la segretaria. Quando il corriere vi chiama e vi avvisa che la consegna dei pacchi sta per essere effettuata sta svolgendo un servizio aggiuntivo a pagamento! Si chiama "consegna su appuntamento" ed il suo costo varia dai 3 ai 4 euro a chiamata.

Fatevi furbi allora: indicate un numero di telefono al quale risponderete matematicamente.

Numero quattro. "Quando arriva il corriere?". Non siate impazienti: quando il corriere arriverà lo vedrete. Nessuno sa quando passerà perchè ognuno di loro cambia giro di continuo e ancora non sono forniti di gps per essere controllabili (!)

Quindi osservate la regola d'oro:

evitate di chiamare inutilmente la filiale o il negozio di e-commerce affrettandovi a porgere la domanda irrisolvibile "quando passa il corriere?".

Numero cinque. Che cosa sono dieci minuti direte voi? Ad esempio, possono essere il vostro momento della fortuna in cui vedrete comparire il corriere, finalmente.

Per questo seguite il saggio consiglio:

prima di uscire dieci minuti, pensateci bene! Non lo direste mai ma il corriere passa proprio quando meno ve lo aspettate.

Numero sei. Non fate i Paperon de' Paperoni della situazione: non armatevi di banconote dal taglio impossibile.

Buona usanza: preparate il giusto importo di quanto dovete pagare. Evitate scomodi problemi di resto e non rischiate di compromettere in questo modo la vostra consegna.

Numero sette. Non tutto è perduto: infatti, se il corriere arriva e non vi trova, siete salvi e siete in diritto di un secondo passaggio gratuito prenotabile se chiamate telefonicamente la filiale che è indicata sopra il talloncino che vi è stato lasciato nella buchetta postale. Le cose si mettono peggio se il corriere anche al secondo passaggio non vi trova: il vostro pacco tanto atteso se ne andrà in giacenza. Se succede questo, contattate il mittente per effettuare lo svincolo e mettetevi poi d'accordo per una nuova consegna. Altrimenti, se siete molto volenterosi, potete andare voi stessi a ritirarlo in filiale.

Fate attenzione: vi svelo un piccolo segreto.

Cosa succede ogni volta che il vostro pacco finisce in giacenza?Per un'azienda la giacenza ha un costo variabile tra i 10 e i 20 euro, quindi immaginate quanta gioia avrà il venditore quando riceverà la notifica che siete stati voi a procurargli la giacenza (!)

Numero otto. Per vostra conoscenza, il corriere non ripara i vostri errori: non può farci nulla se vi siete ridotti ad ordinare all'ultimo minuto. Tanto meno non consegna il sabato e la domenica e neppure di notte.

Organizzatevi al meglio e se avete fretta: ordinate prima.

Numero nove. Non fate firme a caso:

se il pacco è manomesso, se presenta ammaccature, state attenti e firmate con "RISERVA DI CONTROLLO". Se poi lo aprite e scoprite che manca qualcosa o vi accorgete che l'articolo risulta danneggiato, il vostro mittente può aprire la procedura di contestazione e richiedere risarcimento.

Numero dieci. Il corriere è un grande creativo: quando si inventa qualche scusa per giustificarsi per la mancata consegna del pacco.

Vi consigliamo di contattare subito la filiale e vedrete che, come in tutte le fiabe, si avrà il lieto fine: il vostro pacco tornerà pronto per essere consegnato.